a cura della dott.ssa Marianna Esposito e del dott. Simone Kalman
PER I GRANDI
UN’IDEA…
In queste giornate così nuove e faticose, vi proponiamo alcuni momenti di svago che possono avere anche un’utilità in quanto mamme e papà.
Che ne dite di provare insieme?
Mettendo a posto la libreria ci siamo imbattuti in un vecchio libro che non veniva aperto da un po’. Il titolo è “Perché il cielo è azzurro?” di G. E. Harris ed è la raccolta di alcune risposte facili a quesiti complessi posti dai bambini.
Questa settimana abbiamo deciso di proporre ai nostri piccoli pazienti dei lavori/giochi sul “linguaggio” per cui ci sembra doveroso suggerirvi la risposta alla domanda “Perché gli animali non parlano come noi?”, proposta dal famoso linguista e filosofo Noam Chomsky.
“Tutti gli animali hanno un modo per comunicare con i loro simili: gli scimpanzé con gli scimpanzé, le api con le api e così via. Può essere un sistema basato su richiami, sul movimento delle ali o altri comportamenti. Gli animali non possono usare il nostro linguaggio e noi di solito non possiamo usare il loro, malgrado alcune persone siano così brave a imitare i versi degli uccelli per riuscire a ingannarli. Un’ape, per esempio, può riferire alle sue compagne a che distanza sia un fiore, in quale direzione si trovi e di che tipo di fiore si tratti. Lo fa con una danza complessa che non saremmo in grado di imitare. Avremmo persino difficoltà a fornire le informazioni con altrettanta precisione. Le scimmie lanciano versi particolari quando ritengono che un animale pericoloso si stia avvicinando, quando hanno fame o per altri scopi. Diverse specie possiedono sistemi di comunicazione simili. Il linguaggio umano è molto diverso sotto vari aspetti: nel regno animale non c’è nulla di simile. Gli altri animali hanno una specie di lista: un certo numero di messaggi che possono inviare ai loro simili; non possono crearne di nuovi. Invece l’uomo è capace di dire cose che non ha mai sentito e che forse nessuno ha mai detto nella storia dell’umanità. Anche voi lo fate, senza rifletterci. Comunque, l’uomo e gli altri animali possono parlare tra loro, almeno in una certa misura. Se avete un cane, con un po’ di pazienza potete addestrarlo a sedersi o a fare altre cose quando glielo chiedete. Un gatto può imparare a miagolare in un determinato modo se vuole che facciate qualcosa per lui. Ma non capiscono in realtà quello che dite, e non sono in grado di comprendere messaggi nuovi come fa invece un bambino. Alcuni uccelli sono molto abili a imitare il canto degli altri, e persino le parole umane. I pappagalli, per esempio, possono essere addestrati a farlo molto bene. Sembra quasi parlino il nostro linguaggio, ma in realtà non lo usano come noi. E, come dicevamo, non riescono a inventare nulla di nuovo. Alcuni scienziati che studiano le scimmie ritengono che si possa insegnare loro qualcosa del linguaggio umano. Altri, come me, pensano che sia un’illusione e che le scimmie facciano qualcosa di molto diverso. È un argomento molto interessante, e forse vorreste saperne di più. Quando sarete grandi, magari voi stessi farete delle scoperte a riguardo. C’è ancora molto che non sappiamo, sia del linguaggio umano sia sugli animali.”.
Siete davvero capaci di farvi le domande giuste? È il solo modo per trovare risposte corrette. Chissà se sapete dirci da dove nasce il vento…chissà se sapete dirci perché viene il singhiozzo. O perché i pianeti sono rotondi… Qualcuno mangia gli orsi polari o i leoni? Qual è l’animale più forte?
Che cosa mi rende ciò che sono?
Provate a rispondere: se avete voglia confrontate le risposte con altri adulti. Se avete in casa dei bambini condividete la ricerca con loro: imparerete tutti di più.
E ancora…
La primavera arriva e con lei anche le fioriture più belle.
Non possiamo sentirne il profumo ma possiamo vederne i colori: https://www.guidatorino.com/messer-tulipano-2020-passeggiate-virtuali/?fbclid=IwAR1e_VobsNEwRCl2Ct7Lfes9Fot5Ja2pIcnz6a0-tmddTRwq2SVrJGfhtLI
Visto che è la nostra settimana del “linguaggio” vi segnaliamo dei libri da ascoltare (sì, ascoltare!): https://www.guidatorino.com/rai-audiolibri-gratuiti/?fbclid=IwAR0Mnyo8fbVHBLafEksM33OcuPNbtbhl6wpzoupT5C5tApT3LuVZZ6leBfE
Infine, è disponibile la mappa aggiornata degli esercizi commerciali che consegnano la spesa a casa a Torino e dintorni.