a cura della dott.ssa Marianna Esposito e del dott. Simone Kalman
PER I GRANDI
UN’IDEA
In queste giornate così nuove e faticose, vi proponiamo alcuni momenti di svago che possono avere anche un’utilità in quanto mamme e papà.
Che ne dite di provare insieme?
Spesso ai bambini che seguo in terapia propongo questo gioco: quando mi raccontano dei brutti sogni chiedo loro di pensare insieme a me come potrebbe finire bene e, a volte, ne scriviamo una storia o ne disegniamo i personaggi. E se a fare questo gioco fossimo anche noi “grandi”? Prendiamo un pensiero faticoso, una paura invadente, incubi ricorrenti e chiediamoci come potrebbe migliorare o cosa potrebbe aiutarci. E, perché no, scriviamolo! Rendere una preoccupazione affrontabile, seppur anche solo nel pensiero, ne diminuisce le dimensioni.
Chiedete ad un bambino come ha fatto a sconfiggere il mostro del buio accendendo una fioca lucina: il motivo è che lo ha creduto possibile.
Come vi fa stare l’attività? Siete riusciti a parlarne con i vostri figli? Potrebbe essere un bell’esercizio da fare insieme a loro…
E ancora…
Se viaggiare fisicamente non ci è concesso, possiamo farlo con la fantasia… Nulla offre occasioni più belle dei libri.
Siete pronti a combattere al fianco di Ines, ad aspettare la Volpe col Piccolo Principe o ancora a studiare pozioni con Harry? Siete coraggiosi abbastanza da navigare con Achab?
Questa settimana vi segnaliamo queste bellissime iniziative: la cultura non si ferma e diviene motore di speranza e desideri. Ecco così due link che aprono le porte a scaffali virtuali tra cui girare e “pescare” il libro che volete.