Psicologia Giuridica

Con l’articolo di questo mese apriamo le porte alla psicologia giuridica e agli ambiti di intervento di cui ci occupiamo.
Facciamo però una premessa: che cos’è la psicologia giuridica?
La psicologia giuridica è un ambito della psicologia che vede coinvolti i professionisti psicologi formati specificatamente nella disciplina giuridica, che vengono chiamati ad intervenire, nella loro competenza, nelle diverse fasi del processo, ove sia richiesto un intervento di un esperto nella materia psicologica.
Quali le diverse committenze?
Il Tribunale, i Giudici,  gli avvocati, le parti coinvolte nel procedimento.
I professionisti del Centro Faros si occupano di psicologia giuridica e forniscono consulenze in ambito civile e penale.
Quando interviene un consulente?
Nel corso del procedimento, civile o penale, può essere che si presenti la necessità di approfondire alcuni aspetti legati all’ambito della valutazione della persona nei suoi aspetti di funzionamento psicologico e relazionale; questa valutazione viene demandata ad un esperto (il CTU in ambito civile, il Perito in ambito penale) che fornisca al Giudice, al termine delle sue valutazioni, elementi chiari ed esaustivi che il Giudice stesso potrà utilizzare in sede decisionale.
CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) e Perito vengono nominati direttamente dal Giudice.
Che ruolo svolge quindi il CTP?
Ogni parte, all’ interno del procedimento, sia esso civile che penale, ha diritto ad essere accompagnata da una figura scelta (il consulente per l’appunto) affinché vengano garantiti i principi di contraddittorio tra le parti.
Il CTP entra quindi in gioco in questo momento: nominato dalla parte coinvolta o dal legale rappresentante, il CTP partecipa alle operazioni peritali e concorre, nella sua autonomia professionale, alla valutazione che CTU o Perito sono incaricati di effettuare, discutendo la metodologia e fornendo il proprio apporto alla valutazione clinica.
Al termine delle operazioni peritali, conclusa la valutazione, il CTU o Perito esporranno al Giudice le proprie considerazioni all’ interno di una relazione, alla quale il CTP potrà, se ritenuto, aggiungere le proprie osservazioni in forma scritta che verranno quindi depositate con la relazione dell’ esperto nominato dal Giudice.

Gli specialisti del centro Faros lavorano come CTP nei casi di:
– valutazione delle capacità genitoriali
– valutazione dell’ idoneità a rendere testimonianza
– valutazione del danno psichico

Per info o curiosità non esitare a contattarci.

Laura