In movimento: un gioco da ragazzi! (età scolare)

a cura della dott.ssa Marianna Esposito e del dott. Simone Kalman

Correre, saltare, camminare, lanciare, afferrare… tutte parole che ci vengono in mente quando parliamo di movimento. Apparentemente azioni semplici che celano una progettualità complessa: lo studente che corre per salire sull’autobus verso scuola, Michael Jordan che salta per fare canestro… Allenare il movimento non è solo promuovere atleticità: Il corpo è anche interfaccia tra il mondo interno ed esterno. Il neonato che batte il sonaglio sul tavolo per scoprirne le caratteristiche multisensoriali, un abbraccio che dimostri all’altro l’affetto provato… Ecco perché questa settimana la dedichiamo alla motricità!

Ai blocchi di partenza: pronti, via!

1.Proviamo qualcosa di nuovo?

• Air-band: una canzone che vi piace in sottofondo e la fantasia di suonare uno degli strumenti che sentite. È quanto basta per questo gioco. Sarà bravo il vostro bambino a suonare una chitarra “virtuale” o a percuotere le casse di un’immaginata batteria? Cambiate strumento più volte: tutti possono giocare! Ah, dimenticavamo: anche la voce, ovviamente, è uno “strumento”!

  • Slime casalingo senza colla:
  • Animali arrampichini: https://www.pinterest.it/pin/362539838755745715/feedback/?invite_code =eed7608468ed4e74ab0b93494e41bd50&sender_id=362539 976161827349
  • Catena di scivoli. Occorrente: delle sezioni verticali di tubi di cartone (per esempio i rotoli di carta stagnola esaurita o della carta assorbente da cucina) e una pallina. Lo scopo sarà far scivolare la pallina lungo la propria metà-tubo dando il tempo all’altro di posizionare il proprio “scivolo” all’estremità del tubo che sta facendo scorrere la pallina. Quanto riuscite a modulare la velocità della pallina? Quanto siete rapidi a spostarvi di fianco all’altro? Occhio, genitori: i bambini sanno essere velocissimi!

2. I sempreverdi

Equilibrista col cucchiaio! Un vecchio gioco che diverte ancora: preparate un percorso fatto di cuscini da scavalcare e di sedie da aggirare. L’obiettivo sarà affrontare la strada con in bocca un cucchiaio che a sua volta sostiene una pallina da ping-pong (va bene anche una pallina fatta con della carta di recupero). Se la pallina cade si riparte dal via! Ce la farete? Specchio dispettoso: i due partecipanti (“colui che si specchia” e “il riflesso nello specchio”) sono posti l’uno di fronte all’altro. Lo scopo del gioco è replicare in sincrono il movimento che l’altro propone. Ogni posa dura tre secondi, poi si cambia gesto. Invertite i ruoli!

Perdere il filo… chi si ricorda come si gioca a “ripiglino”?

Un video per rinfrescarvi la memoria!

E qui un video per chi vuole sperimentare figure più complesse!

  • Uova addosso: prepara un cestino pieno di palline fatte di materiali di recupero. Al via prova a fissarle tra braccio e avambraccio, polpaccio e coscia, mento e collo, dita e palmo della mano…Quante riesci a tenerne sul tuo corpo?
  • Cestisti nati: le braccia di un giocatore diventano il canestro. L’altro giocatore deve fare centro con una pallina di spugna. Attenzione però: al canestro piace spostarsi!!
  • Ginocchia serrate: percorso inventato da parete a parete. Chi riesce a farlo con una pallina stretta fra le ginocchia?

3. Uno sguardo al passato: attività della tradizione e del folklore

Molti giochi della tradizione popolare, nella loro semplicità, sono preziosi strumenti per stimolare simultaneamente più capacità cognitive: la memoria, il linguaggio, la coordinazione…

Tutti chef! Allena la manualità facendo polpette, taralli e biscotti: il premio sarà gustarli!! Qualche ricetta per voi!
– Biscotti intrecciati allo yogurt: https://www.dolcidee.it/ricette/blogger/biscotti-intrecciati-allo- yogurt
– Polpette tonno e ricotta: https://www.brododicoccole.com/polpette-di-tonno-e-ricotta/
– Taralli! (ricetta approvata dai nostri amici pugliesi) https://www.tavolartegusto.it/ricetta/taralli/

  • Ombre cinesi: sbizzarritevi a rendere il vostro muro una fattoria, una savana, una foresta, … Qui qualche link interessante:
  • Pollici in lotta: chi ha il dito più forte? Crea il tuo ring!

4. il nuovo che ci piace!

Con la guida dei genitori e per periodi limitati nel corso della giornata, anche il tablet e le nuove tecnologie forniscono attività utili e sicure. Ecco uno spunto:

  • Just dance: videogioco musicale disponibile su diverse piattaforme. Seguiamo i movimenti proposti dalla guida sullo schermo e scateniamoci a ritmo di musica!