In età prescolare, una stimolazione mirata e consapevole permette di costruire quel repertorio di abilità di base (sensomotorie, linguistiche, cognitive, …) sulle quali il bambino strutturerà ulteriori competenze.
Sono ben note, infatti, le correlazioni fra lo sviluppo linguistico e le abilità di letto-scrittura oppure quelle fra capacità di imitazione e gioco simbolico con le successive competenze socio-relazionali.
Inoltre, è noto e condiviso che lo strumento più efficace di apprendimento per il bambino è il gioco. La scuola dell’infanzia, con il suo contesto ricco e stimolante, può offre le opportunità adatte a sostenere lo sviluppo del bambino.
Proponiamo un laboratorio esperienziale per guidare gli educatori nella progettazione di giochi che promuovano lo sviluppo del linguaggio, della comunicazione, delle abilità relazionali e delle capacità attentive, attraverso le risorse e gli strumenti tipici della prima infanzia (per esempio gioco esplorativo, gioco simbolico, lettura di fiabe).
Il laboratorio è condotto da logopedisti competenti nell’ambito dell’età prescolare. L’idea non è di trasmettere tecniche o esercizi propri della riabilitazione, ma di cooperare nella creazione di attività che possano accompagnare le naturali tappe di sviluppo linguistico e cognitivo.
Programma didattico:
- Brainstorming: condivisione di esperienze e di problematiche
- Discussione teorica: definizione tappe di sviluppo, campanelli di allarme, criteri per la creazione delle attività secondo gli obiettivi di sviluppo
- Laboratorio in piccoli gruppi: progettazione di giochi a supporto dello sviluppo linguistico, relazionale e attentivo suddivisi per fasce d’età (0-18, 18-24, …)
- Sintesi dei lavori e conclusione