Lo Yin Yoga è una pratica semplice caratterizzata da un ritmo lento e fluido, che agisce in profondità sulla mente e sul corpo, calma le emozioni e stimola l’energia vitale dei meridiani (i nostri canali energetici secondo la Medicina Tradizionale Cinese) e degli organi . Il lavoro si concentra sui tessuti connettivi: legamenti, tendini, tessuti e ossa si rigenerano dall’interno, mentre l’allungamento ed il rilassamento della muscolatura consentono di nutrire ogni distretto corporeo.
Si ispira al concetto taoista di yin e yang, ovvero l’equilibrio tra le forze opposte della natura. E’ di natura yang tutto quello che è chiaro, mobile, caldo, flessibile, morbido ed attivo. È invece yin ciò che è scuro, quieto, freddo, rigido, duro e passivo.
Le posizioni vengono assunte in modo graduale, senza sforzo e mantenute per diversi minuti grazie all’utilizzo di supporti morbidi quali cuscini e coperte. Si segue l’allineamento posturale naturale, in modo da favorire la comodità ed il rilassamento fisico e mentale. L’attenzione è nel momento presente e si accolgono le sensazioni del corpo e le emozioni che emergono, senza pensieri e senza giudizio, annullando il rumore della mente per ascoltare il più profondo movimento energetico.
Perchè praticare Yin Yoga?
- può essere praticato da chiunque, indipendentemente dall’età, dal livello di flessibilità o di pratica yoga
- migliora la salute fisica ed emozionale, purificando e fortificando il corpo
- migliora la mobilità delle articolazioni prevenendo e curando lesioni e dolori
- induce il rilascio miofasciale, equilibrando i meridiani
- incrementa la flessibilità di tutto il corpo
- rilassa in modo molto profondo
- si integra perfettamente a pratiche più yang (attive)
- favorisce la meditazione
Condotto da: Roberta Panebianco
Rivolto a: tutti
Per info e prenotazioni: info@centrofaros.it