Il Metodo Ipopressivo Multidisciplinare (MIM) è un metodo di allenamento olistico che include la rieducazione respiratoria e posturale. Ad essa sono stati abbinati esercizi neurodinamici e di rilascio miofasciale, insieme alle tecniche più innovative di neuroeducazione, per permettere l’integrazione delle informazioni apprese e migliorare i risultati per il corpo e la mente. Il risultato è un recupero di alcune funzioni base del nostro corpo e la correzione di eventuali squilibri.
Tale metodo si è evoluto dopo molti anni di ricerca nello sviluppo delle tecniche chiamate “tecniche ipopressive” ed è stato creato per migliorare e complementare altri metodi di allenamento, occupazionali e sportivi, per prevenire la disfunzione del core, eventuali lesioni o infortuni provocati dall’aumento della pressione intra-addominale.
La pratica prevede una fase di preparazione e riscaldamento del corpo, alcuni movimenti semplici e graduali per il rinforzo muscolare a cui seguono la parte di ginnastica ipopressiva ed una fase di rilassamento finale. Gli esercizi possono essere statici o dinamici, sono sempre calibrati alla condizione fisica dei partecipanti e tengono conto della diversa natura delle problematiche riportate. I partecipanti vengono guidati nel mantenimento di una postura corretta e nell’esecuzione di particolari respirazioni ed apnee che permettono la rieducazione del diaframma, andando a correggere prolassi e posture. E’ una pratica adatta a tutti, dai bambini alle persone adulte di ogni età.
Perchè praticare il MIM?
- per il recupero delle diastasi addominali (anche post parto)
- per la riabilitazione del pavimento pelvico
- in caso di prolassi di varia natura
- per evitare e curare incontinenze, anche causate da pratica sportiva prolungata
- per la diminuzione della congestione pelvica
- per una postura corretta
- per tonificare la parete addominale e ridurre le dimensioni della vita
- per migliorare la funzione sessuale
Condotto da: Roberta Panebianco
Rivolto a: tutti
Quando:
- GRUPPO MAMME mercoledì dalle 10.00 alle 11.00
- PER TUTTI mercoledì dalle 13.10 alle 14.00
Per info e prenotazioni: info@centrofaros.it