Ayurveda e massaggio thailandese

Molto più di un massaggio: il massaggio tradizionale thailandese e le consulenze ayurvediche sono pratiche millenarie diffuse con l’obiettivo di promuovere la salute e il benessere degli individui. TI raccontiamo di seguito una parte del lavoro che Irene Romano svolge presso il Centro Faros.

TRADITIONAL THAI YOGA MASSAGE
Proveniente dal nord della Tailandia, questo tipo di massaggio è stato inteso come un’ applicazione fisica di metta, cioè “gentilezza amorevole”.

Le origini del Thai Yoga Massage risalgono a 2.500 anni fa. È una massaggio dinamico basato su yoga e pratiche ayurvediche, apparso nei templi della Thailandia. Quest’arte terapeutica vede le sue origini nelle tradizioni curative indiane della medicina ayurvedica.

Il padre fondatore del Thai Yoga Massage, Jivaka Kumarbhaccha, era un rinomato medico e yogi (curò il Buddha, tra gli altri). Dopo la morte del Buddha, i primi monaci buddisti si recarono nel sud-est asiatico e furono accompagnati da medici ayurvedici, i quali praticavano un’arte di guarigione che, in seguito, si sarebbe evoluta nel massaggio tradizionale tailandese.

In questo esclusivo sistema di guarigione, il praticante guida il cliente attraverso una serie di posture yoga ed al contempo esercita una pressione con palmi delle mani e pollici lungo le linee di energia del corpo (sen) ed specifici punti di pressione. Insieme, queste azioni si traducono in un trattamento completo per tutto il corpo che allevia tensioni muscolari, migliora la circolazione, rinforza il sistema immunitario ed equilibra energicamente il corpo. Si offrono trattamenti di 2 ore circa.

AYURVEDA
“L’ ayurveda è l’arte di vivere quotidianamente in armonia con le leggi della natura. I suoi scopi e obiettivi sono mantenere la perfetta salute di una persona sana attraverso la prevenzione delle malattie e curare il processo patologico in una persona non sana attraverso l’uso di una dieta, uno stile di vita, una pulizia e un ringiovanimento adeguati del panchakarma.” * (Dott. Vasant Lad, Secrets of the Pulse, 1996)

L’ ayurveda è una scienza elementare e pratica dello stile di vita, proposta a chi, all’interno del proprio viaggio di auto realizzazione, è disposto ad arrendersi alla saggezza e alla guida di tale scienza millenaria, nella ricerca e nel mantenimento di una salute olistica.

Ayurveda significa letteralmente vita (ayuh) e scienza (veda). Derivante dalla cultura vedica della pre-India, tale scienza è stata tramandata dagli antichi rishi o veggenti yogici, affinché l’umanità potesse ricordare di nuovo la perduta connessione con il Divino. All’interno del corpus di conoscenze ayurvediche, troviamo anche lingue e filosofie come lo yoga, jyotish, vastu, sanscrito, nadi vijnanam (lettura del polso), erbologia e filosofia sankhya, solo per menzionarne alcune.

Consulenze private
Per creare uno stato equilibrato e vibrante di mente, corpo e spirito sani, utilizziamo l’ “Ayurveda, una scienza pratica, clinica e medica, con una metodologia unica che prevede otto esami clinici: polso, urina, feci, occhi, lingua, linguaggio e pelle.”*

In qualità di cliente, ti verranno forniti protocolli personali progettati appositamente per te.

Durante la prima consulenza (circa 90 minuti) riceverai una serie di suggerimenti basati sulla tua storia personale, sociale, stile di vita e sulle esigenze dietetiche che possono includere, ma non si limitano a: dinacharya (gestione della routine quotidiana come sonno, igiene personale, alimentazione, eccetera), yoga asana, pranayama, meditazione, pietre preziose, mantra, marma, cromoterapia e astrologia vedica.

E’ per noi estremamente importante ed è nostro compito come insegnanti e guide, incontrare i clienti e gli studenti dove sono nel proprio cammino in termini di benessere spirituale, mentale, emotivo e fisico.

Per consulenze e trattamenti personalizzati, mettiti in contatto con la nostra collaboratrice: Irene Romano.

(Nota: i riferimenti per ulteriore aiuto o terapie possono essere offerti in quanto la scienza ayurvedica non è una cura per patologie mediche né un sostituto per la chirurgia.)