a cura della dott.ssa Marianna Esposito e del dott. Simone Kalman
L’attenzione è un insieme di processi che garantiscono il buon andamento di altre attività cognitive e ne assicura un funzionamento ottimale. È un po’ come il sistema elettrico di un appartamento: porta energia in ogni stanza. Ci aiuta a trovare la nostra maglia preferita in un armadio pieno di disordine (attenzione selettiva) e ci aiuta a lavorare concentrati al pc pur vigilando sul bambino che ci gioca accanto (attenzione divisa) …
Alleniamola insieme anche se da lontano.
1. Proviamo qualcosa di nuovo?
Riscriviamo il testo di una canzone.
Qual è la più orecchiabile?
Musica “vintage”:
Il “vintage” che si aggiorna:
E ora che sei diventato compositore…vedi se funziona!
https://www.youtube.com/watch?v=Lqq8ye8bItE
2. I sempreverdi
Torri, costruzioni traballanti e cadute disastrose: tutti i giochi di costruzione ed equilibrio richiedono elevati livelli di concentrazione. Un esempio? Jenga, Mikado, l’impila sedie…
Strega tocca color… Divertiamoci a formulare richieste sempre più assurde: Strega tocca…un oggetto giallo e rotondo!
Puzzle: un grande classico per l’attenzione visiva. Ancora più coinvolgente: realizziamo un puzzle casalingo! Stampa da internet o ritaglia da un giornale un’immagine scelta insieme o una foto, incollala su un cartoncino e poi tagliala in piccoli pezzi.
…E quando siamo a corto di idee? Internet ci dà una mano! Il canale YouTube “5 Minuti Creativi” ha un’intera sezione dedicata ai bambini
3. Uno sguardo al passato: attività della tradizione e del folklore
La merenda la facciamo insieme! Decidiamo i ruoli: cosa fa lo chef e cosa il vice-chef?
– Pane ( https://www.tavolartegusto.it/ricetta/ricetta-pane-fatto-in- casa/) e marmellata ( https://ricette.giallozafferano.it/Marmellata-di-arance.html )
– Budino (https://www.agrodolce.it/ricette/budino-al-cacao/)
– Gelato ( https://www.salepepe.it/tecniche-base/come- fare/come-fare-il-gelato-a-casa/) e frutta cotta ( https://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-pere-con-il- gelato/5614/)
– Torta alle carote (https://ricetta.it/torta-camilla-alle-carote)
E ora giuria: date un voto al piatto!
4. Uno sguardo al futuro: il nuovo che ci piace
Con la guida dei genitori e per periodi limitati nel corso della giornata, anche il tablet e le nuove tecnologie forniscono attività utili e sicure. Eccone alcune che ci sono piaciute:
– Two Player Games – The Challenge: una raccolta di classici del mondo virtuale (Tris, Ping Pong, Snake, …) da giocare in coppia. Per allenare l’attenzione e la velocità di reazione senza trascurare l’interazione con le persone intorno a noi. App in inglese (ma intuitiva e facilmente comprensibile).
– Il sito “Giochi Matti” raccoglie un’infinità di giochi divisi per categorie. Nella sezione “Giochi di abilità” troviamo proprio le attività migliori per stimolare l’attenzione. Pronti? Via! https://poki.it/di-abilit%C3%A0
– Forest: per chi tende a curiosare sul telefono mentre studia. Una foresta da far crescere, minuto per minuto, mentre si fanno i compiti. Se si chiude l’applicazione per aprirne un’altra (magari youtube, minecraft, instagram) la pianta si secca e smette di crescere. Utile anche per noi più grandicelli
5. Una mano in casa
E dopo aver giocato…si mette a posto! Coltiviamo il senso di responsabilità e la partecipazione domestica attraverso piccoli gesti, appropriati per l’età. Ecco alcuni spunti:
https://greenme.it/vivere/speciale-bambini/lavoretti-metodo- montessori-eta/
La colonna sonora migliore per le pulizie?