a cura della dott.ssa Marianna Esposito e del dott. Simone Kalman
PER GRANDI
UN’IDEA
In queste giornate così nuove e faticose, vi proponiamo alcuni momenti di svago che possono avere anche un’utilità in quanto mamme e papà.
Che ne dite di provare insieme?
“Expecto Patronum!” È l’incantesimo che in “Harry Potter” serve a rievocare memorie felici in grado di sconfiggere i pericoli portati dalla privazione della felicità stessa.
Il “patronus” assume la forma di un animale che simboleggia spesso le peculiarità interne di chi lo evoca o richiama le caratteristiche di qualcuno che si ama.
Qual è il vostro ricordo felice? Se fosse un “patronus”, che aspetto assumerebbe e perché?
Scrivete il vostro ricordo felice: non serve per forza carta e penna… lo si può scrivere nella mente così da ritornarci col pensiero ogni volta che si ha il desiderio di quella sensazione positiva.
E ancora…
Qualche settimana fa vi abbiamo portato a visitare la NASA. La passione per l’infinito ci è rimasta: ecco qui un bellissimo progetto multimediale del planetario di Torino!
http://www.planetarioditorino.it/infinito/infinitohome-i-racconti-del-cielo/infinito
Altra cultura interattiva: avete mai avuto il privilegio di visitare il Museo Egizio con il direttore della struttura?
https://www.youtube.com/watch?v=I- QxzdwQnQo&list=PLg2dFdDRRClGtp33i7xqUwFO82TEVnMz2
Quando ancora era possibile farlo, siamo andati a vedere la bellissima mostra su Frida Kahlo presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi: icona femminile dalle moltissime sfaccettature e dai vissuti complessi. Abbiamo trovato la possibilità di conoscere il suo personaggio e le sue opere anche online grazie a “Google Arts & Culture”. Non potevamo non segnalarvelo! https://artsandculture.google.com/project/frida-kahlo