Gli adulti dedicano molta parte della loro vita personale e lavorativa all’educazione dei giovani.
Parte di quel tempo è largamente ricompensata dalla soddisfazione di constatare nei ragazzi (di qualsiasi età) l’acquisizione di nuove competenze o l’incremento delle facoltà intuitive.
Un insegnante che vede maturare i propri allievi può provare gratificazione e soddisfazione.
Non capita però nella totalità dei casi: quando la relazione docente-alunno-famiglia non è armonica può divenire frustrante e deludente per tutte le persone coinvolte.
A entusiasmo di insegnare non corrisponde sempre entusiasmo di apprendere: come si possono prevenire o come si può uscire da tali situazioni?
Programma didattico:
– Incontro come occasione: comunicare in maniera efficace
Dott.ssa Esposito – Dott.ssa Vivona
– Cosa è accettabile e cosa non lo è: la gestione del gruppo difficile
Dott.ssa Esposito – Dott.ssa Vivona
– Role playing: il colloquio insegnante / famiglia
Dott.ssa Esposito – Dott.ssa Vivona
– Role playing: la gestione della confidenza. I segreti che non si possono
promettere di mantenere
Dott.ssa Esposito – Dott.ssa Vivona